La realtà contemporanea si impone come una sfida alla quale il sistema sanitario non può non rispondere.
Appare evidente la necessità di costruire ospedali e strutture sanitarie in grado di evolvere e di modificarsi in base alle necessità emergenti senza traumi o sconvolgimenti strutturali, in una logica che da ospedale-centrica dicenti cittadino-centrica e in maggior sinergia con la medicina territoriale.
SD Partners ha capacità professionale ed esperienza per progettare un ospedale per oggi e per domani.
Strutture sanitarie all’avanguardia nella ricerca che garantiscono efficacia, efficienza, qualità reale e percepita al servizio della salute del singolo e della collettività.
SD opera da sempre nel settore pubblico ed è specializzata nella realizzazione di una progettazione partecipata e condivisa stabilendo fin dalle fasi preliminari relazioni collaborative con le istituzioni, le amministrazioni locali e la comunità. A questo si unisce una conoscenza delle complessità e delle nuove tecnologie da porre al servizio del territorio e dei futuri utenti. Il rispetto dei tempi e del budget stabiliti è una prerogativa alla base di ogni lavoro, insieme alla ricerca di soluzioni innovative che possano valorizzare e generare benefici per il territorio, con particolare attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico. L’adozione della progettazione in BIM permette una gestione ed un controllo del ciclo di vita dell’edificio e dei costi di costruzione e di manutenzione per tutte le fasi della sua vita utile. E’, questo, un aspetto fondamentale per un edificio pubblico. La società svolge progettazioni in partnership con numerosi studi italiani e stranieri ed ha rilevante esperienza nel campo dei Lavori Pubblici attraverso la progettazione e direzione lavori di edifici pubblici e strategici, di infrastrutture, di strade e metropolitane.
Ciò che è legato ad un luogo è parte di un insieme complesso e articolato fatto di stratificazioni fisiche e culturali, di storia, di morfologia, di ambiente. Ogni architettura non è mai un elemento avulso, un oggetto staccato dalla realtà, ma si innesta fra permanenze ed innovazioni: è sempre una parte di un tutto. Il piano urbanistico delinea l’evolversi di un territorio in rapporto a quelli circostanti, valuta lo stato di fatto e la storia che lo hanno generato, l’assetto tendenziale e le alternative future. Forte di legami alle scale più ampie, le più appropriate per riflettere logiche e politiche di trasformazione, il piano punta ad elevare la qualità urbana, articola focalità di vario livello, evita ingiustificati consumi di territorio, individua condizioni territoriali e normative che consentano di valutare ed accogliere imprevedibilità di rilievo locale e opportunità di scala superiore. Alla base di ogni progetto di SD si situa la conoscenza del territorio e della popolazione con le proprie tradizioni. Le soluzioni tecniche e progettuali sono considerati fattori funzionali al servizio delle esigenze della comunità e del suo futuro sviluppo.
La riqualificazione del patrimonio culturale è una sfida che richiede abilità tecniche ed una profonda conoscenza storico artistica. L’insieme degli interventi di risanamento su un edificio esistente non può mai essere inteso come una serie di singole attività dettata da esigenze funzionali o normative, poco o affatto incidente sui caratteri generali dell’edificio. Il valore e le qualità dell’opera architettonica da ‘curare’, impongono un approccio culturale più generalista, per cui ogni intervento, anche se di tipo impiantistico, deve essere verificato valutandone la coerenza e la non invasività rispetto al progetto originario e simulando gli impatti sull’intero organismo architettonico. Tale attività si concretizza anzitutto nello studio e nell’analisi del progetto originario e della storia dell’edificio dalla costruzione ad oggi. Il nostro scopo e la nostra capacità è quella di recuperare la memoria dei luoghi storici valorizzandone l’identità e arricchendola di significato per la generazione presente e per quelle future.
La progettazione di edifici residenziali è al servizio del benessere delle persone. Al centro dell’iter creativo è posta la realizzazione di luoghi dove sia desiderabile vivere, nel rispetto dei bisogni dei singoli e della collettività. A partire da questa visione SD si è confrontata con il tema dell’abitare fin dagli inizi, realizzando progetti che abbracciano una vasta gamma di tipologie edilizie e che hanno indagato le evoluzioni dei modi di abitare e del rapporto tra spazio privato e spazio pubblico. Nell’era ‘post pandemia’ questi temi presentano sfide e chiedono approcci sempre nuovi e allo stesso tempo confermano l’urgenza di perseguire alcuni criteri fondamentali: qualità e funzionalità degli spazi, comfort degli ambienti e sostenibilità degli interventi.