centro congressi ed esposizioni - SHENZHEN

Realizzazione del Centro Congressi ed Esposizioni di livello mondiale con funzioni avanzate, strutture di supporto complete e trasporti efficienti a Shenzhen, Cina

Lo scopo del progetto è quello di creare un Centro Congressi ed Esposizioni di livello mondiale con funzioni avanzate, strutture di supporto complete e trasporti efficienti. Sulla base del soddisfacimento delle funzioni di convegno ed esposizione, si incrementerà il beneficio economico della zona, la capacità di radiazione delle sale espositive e si garantirà la possibilità di servizi di supporto ottimizzati attraverso l’integrazione di hotel, uffici, attività commerciali, svago, turismo e altre funzioni pubbliche. Il Centro diventerà un punto di riferimento attraverso la realizzazione di un design innovativo basato sul paesaggio acquatico, sottolineando il significato simbolico e distintivo del nuovo aeroporto della città e della baia e fornendo uno spazio urbanistico diverso ed energico.

La storia della civiltà è strettamente legata all’acqua. L’acqua è una forte fonte di ispirazione per il progetto, così come il paesaggio della provincia di Shenzhen, dove sono definiti i canali, il torrente e i bacini idrici e allo stesso tempo definiscono i rapporti tra i distretti urbani e industriali.

La forma dei volumi è quindi ispirata dal percorso apparentemente casuale ma con una sua logica naturale. Il movimento dei rivoli d’acqua che scavano il terreno e danno origine a valli e pianure è l’ispirazione che genera gli aggregati dei diversi volumi del progetto.

Cliente

Gala A&E Shanghai Co. Ltd Shenzhen Investment Holding Co, Ltd

Luogo

Shenzhen, Cina

Sup. costruita

137 ettari

Stato

2016-Finalisti concorso internazionale

Attività svolte

Progettazione Urbanistica

Team

Sd Partners con Daniel Libeskind, Gala Engineering e TRT