OSPEDALE GEMELLI - roma

Nuovo Edificio Ospedaliero e Universitario della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Polo Tecnologico e Parcheggio multipiano

La realizzazione del nuovo edificio, nell’ottica di ottimizzare e sempre più rispondere al ruolo chiave svolto dalla Fondazione nella rete ospedaliera della Regione Lazio, permetterà al Policlinico di ottimizzare i principali flussi dei pazienti all’interno dell’ospedale, aggregando un ampio ventaglio di discipline e di specializzazioni professionali che trovano in questo nuovo setting specifica coerenza. In quest’ottica risulteranno migliorate la segregazione dei percorsi tra urgenza/emergenza; ampliate le aree a supporto del DEA; centralizzate le funzioni dell’area Pediatria/Donna; aumentata la flessibilità operativa dell’intera struttura in caso di condizioni di iperafflusso o maxiemergenza.

Il nuovo edificio di progetto intaccherà in minima parte la viabilità che non sarà modificata per mantenere inalterati i flussi e percorsi ad oggi esistenti, e si compone di 8 piani oltre la copertura ed un piano tecnico interrato per totali 9 livelli fuori terra con un’altezza inferiore all’altezza massima degli edifici esistenti a contorno.

Il nuovo edificio sarà unito all’Ospedale esistente attraverso la piastra di collegamento diretto posta ai piani terra, primo, piastra di servizio Livello interrato e attraverso un braccio di collegamento esterno presente al piano quarto e ottavo, garantendo così la massima integrazione tra attività e percorsi funzionali, mantenendone la gerarchia, senza frammistioni e con la massima funzionalità. In virtù del collegamento con la struttura esistente, i collegamenti orizzontali e verticali sono stati previsti e dimensionati in funzione delle realizzazioni per fasi successive e parimenti per la numerazione dei piani è stata adottata quella in essere. La zona Universitaria occuperà i primi 3 piani, dove al terra e al primo saranno collocati i laboratori degli istituti Biologici e al secondo gli studi/uffici dei docenti e degli istituti. I piani superiore ospiteranno le funzioni sanitarie del “Comprehensive Cancer Center” (CCC) che comprendono un piano destinato ad accoglienza, attività ambulatoriale e Day Hospital, 4 reparti di degenza con stanze doppie o singole per 216 posti letto totali ed un reparto operatorio. In queste aree lo schema architettonico del corpo quinto-multiplo e logistico consentirà un miglior utilizzo dello spazio a vantaggio delle attività in essere: nella spina centrale saranno ubicate le attività di supporto mentre nelle aree laterali (prospicenti i prospetti dell’edificio), saranno collocate le degenze e gli ambulatori. Una particolare attenzione progettuale è riposta nella presenza di numerosi spazi multidisciplinari al fine di una migliore sinergia delle risorse e delle attività.

Cliente

Fondazione Policlinico A. Gemelli

Importo

55.000.000 €

Sup. costruita

32.958 mq

Stato

2018 - In corso

Attività svolte

Progettazione Preliminare, Definitiva e Esecutiva

Team

SD Partners