RESTAURO CHIESA S. MARIA NASCENTE - milano

Adeguamento liturgico aula ecclesiale di 600 mq; auditorium; bar e sale conferenze

L’intervento prevede la ristrutturazione del centro parrocchiale Santa Maria Nascente presso il quartiere QT8 a Milano, attraverso la riqualificazione dell’intero complesso, l’adeguamento normativo e la realizzazione di nuovi impianti di riscaldamento e di condizionamento della sala ecclesiastica e di altri ambienti senza ricambio d’aria naturale.

Il progetto prevede la compresenza di differenti attività distribuite su due livelli: luogo di culto al piano terra già esistente e ridistribuzione degli spazi con nuove destinazioni d’uso al piano interrato.

Le ipotesi progettuali di distribuzione esterna vogliono mantenere questa  diversità separando le vie d’accesso, che conducono da una parte al sagrato e quindi alla chiesa, da quelle a servizio delle altre attività.

Il piano interrato è concettualmente separato in due zone: una, con accesso diretto dai locali parrocchiali e dalla scalinata esistente, porta direttamente alle aree predisposte per la catechesi e per le attività parrocchiali in senso stretto; l’altra ha invece un proprio ingresso, diretto ed indipendente, situato sul lato opposto a quello esistente per consentire l’accesso esclusivo alla nuova sala della comunità.

Tale accesso avviene dal corpo di fabbrica in mattoni esistente, sul retro della sacrestia, attraverso un’ampia scalinata che genera dei terrazzamenti trattati a verde ai suoi

lati, rendendo più prezioso ed interessante l’ingresso al piano interrato.

Sulla copertura del corpo in mattoni è stato realizzato un lucernario, per illuminare con luce naturale le scale e, in particolare, l’ingresso alla nuova sala polifunzionale sottostante la chiesa.

Cliente

Parrocchia di S. Maria Nascente

Importo

2.000.000 €

Sup. costruita

2.000 mq

Stato

2006 - 2010 Realizzato

Attività Svolte

Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva, Direzione Lavori​

Team

SD Partners