Il progetto nasce dalla volontà della Regione Marche di inserire l’ospedale pediatrico Salesi
all’interno del Polo Ospedaliero ed Universitario di Torrette (Ancona). Il Salesi sarà destinato a
pazienti acuti ed avrà 200 posti letto per diagnosi e terapia, inoltre funzionerà in rete con le altre strutture ospedaliere della regione (secondo il principio dell’organizzazione per intensità di cura).
La flessibilità degli spazi è stata posta alla base di un assetto spazio-funzionale nel rispetto del criterio di effettiva reversibilità delle destinazioni d’uso, che sottende la più avanzata progettazione ospedaliera contemporanea.
Il complesso è impostato partendo dall’intersezione fra due corpi longitudinali paralleli fra loro (orientati in direzione est/ovest) e il corpo più vicino al Torrette che li congiunge formando una “C”. I due nuovi edifici sono dedicati alle funzioni sanitarie e scientifiche.
Il progetto prevede anche un corpo trasversale centrale dedicato a servizi non sanitari, a funzione di connessione e agli studi. In questo ambito è previsto anche un asilo nido.
Il blocco a corpo quintuplo ha una maglia strutturale base di 7,20 m x 7,20 m e compone
corpi di fabbrica articolati in 3 fasce, una laterale di 7,20 m, una centrale di 9 m (per servizi) ed un’altra laterale di 7,20 m, inframezzati da fasce connettive. La modularità permette una grande flessibilità funzionale e una facile trasformabilità e adattabilità nel tempo.
La pelle esterna è composta da pannelli in HPL e prevede la presenza di frangisole, il tutto
nell’ottica del risparmio energetico. La pelle abbraccia e riveste i volumi scanditi dalle aperture quadrate. Il rivestimento si spezza e si frammenta e in questo modo lascia spazio al derma colorato di verde e di arancio.