EDIFICI PER RESIDENZE E UFFICI - milano

Due edifici residenziali e per uffici di nuova edificazione con autorimessa interrata in centro storico in area vincolata, 5 piani fuori terra, piazza pubblica e aree a verde

L’area si trova nel nucleo storico più consolidato di Milano, esattamente tra le vie Brisa e Gorani. Per questo l’ideazione di due nuovi edifici residenziali e di un nuovo spazio pubblico esterno nasce da alcune considerazioni tra progetto del nuovo e città esistente.

Il sito di intervento è il punto privilegiato di un percorso archeologico che da via Ansperto

(Museo Archeologico, sedime del circo romano, Monastero Maggiore) entra nell’area di Palazzo Imperiale per poi concludersi oltre S. Maria alla Porta, nella piazzetta del Teatro. 

Il sito oggi si presenta come una raccolta eterogenea di edifici, frammenti e ruderi di epoche diverse. Nella stessa area si trovano resti del Palazzo Imperiale, mura massimianee, edifici settecenteschi e dell’ottocento, la torre dei Gorani, la torre di Ansperto, edifici degli anni ’50 e‘60 ed alcuni di recente ristrutturazione. Tutto questo rappresenta la specificità di questo luogo: un assieme forte che prevale sulle singole identità dei manufatti e sulle stratigrafie di epoche diverse. Questa lettura induce un atteggiamento progettuale critico ed evita facili accostamenti o tentativi di riprese di linguaggi o connotati contestuali.

I nuovi corpi, addossati sui fronti ciechi di edifici esistenti, saranno realizzati con struttura portante in c.a. e tamponamenti in laterizio alveolare, questi garantiscono ottime prestazioni in termini di risparmio energetico.

Le fondazioni sono costituite da una platea in c.a. che poggia sul terreno costituito da un misto stabilizzato con sovrastante getto di magrone armato con rete metallica. I pilastri

del piano interrato sono posizionati per la gran parte in falso rispetto a quelli fuori terra.

Gli edifici avranno facciate ventilate e la copertura sarà in lastre di lamiera in zinco titanio. Gli infissi saranno realizzati con profili tubolari in acciaio zincato. Gli impianti previsti sono a pompa di calore e sfruttano la geotermia.

Cliente

Finaval S.p.A.

Importo

8.500.000 €

Sup. costruita

3.500 mq

Stato

2012-2016 Realizzato

Attività svolte

Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento

Team

SD Partners, Cecchi & Lima TRM, Consorzio Tecnion