OSPEDALE SAN GERARDO - MONZA

Interventi di Potenziamento, Ampliamento e Riqualificazione del Presidio Ospedaliero San Gerardo di Monza.  Consolidamento statico e riqualificazione di Monoblocco e Avancorpo esistenti (725 posti letto), realizzazione di Nuovo Avancorpo con piastra accoglienza, servizi e blocco ambulatoriale, ristrutturazione interna edificio Tenaglia, messa a norma antincendio, opere stradali e sistemazioni esterne.

La grande sfida del progetto consiste nel conseguire i più alti standard di qualità e di efficacia attuali riqualificando un Ospedale esistente, concepito negli anni ’60 del secolo scorso. I vincoli tipologici, sanitari, strutturali e impiantistici posti dalle condizioni esistenti sono stati reinterpretati come elementi sfidanti per immaginare un nuovo modello di ospedale, funzionale, aperto alla Città, rivolto alla Persona e in linea con i migliori standard qualitativi e sanitari attuali.

L’intervento è finalizzato al potenziamento, ampliamento e ristrutturazione, compresi adeguamenti strutturali e impiantistici del P.O. San Gerardo di Monza. Data la quantità di opere previste in un contesto sanitario attivo, l’intervento è stato suddiviso in quattro Fasi temporali successive di segregazione e protezione del cantiere. Ciascuna fase consiste in un intervento autonomo e a sé stante e deve garantire la continuità di servizio delle aree non oggetto di intervento. Le opere di Fase 1 sono state completate nel 2016, e hanno riguardato la realizzazione del nuovo edificio prospiciente l’esistente (Nuovo Avancorpo) destinato all’ingresso principale all’Ospedale, con Centro Unico Prenotazione e Centro Convegni, oltre al nuovo blocco Ambulatoriale di quattro piani fuori terra e due interrati. La Fase 1 ha inoltre riguardato la riqualificazione dell’edificio Avancorpo Esistente, di un emi‐piano dell’edificio Tenaglia destinato ad ospitare le Angiografie ed Emodinamiche, nonché l’ampliamento dell’edificio principale (Monoblocco) attraverso la realizzazione di quattro nuove torri (cosiddetti Diamantini e Testate) per collegamenti impiantistici e nuove vie di fuga a fini antincendio. Le opere di Fase 2 si sono concluse nel Dicembre 2019 e hanno riguardato la riqualificazione del settore centrale dell’edificio principale: Monoblocco. Le FASI 3 e 4 riguardano la riqualificazione integrale degli altri due Settori, rispettivamente C ed A del Monoblocco.

Il progetto propone una grande hall multipiano, intesa come snodo nevralgico di tutta la struttura, ricca di servizi e di facile fruizione. L’ospedale sarà efficiente ed accogliente sia per i pazienti che per il personale. Il progetto vuole restituire un linguaggio compositivo architettonico e paesaggistico unitario ai vari elementi edilizi che costituiscono il complesso. Le facciate continue sono proposte in tre diverse gradazioni di colore e tonalità; esse sono come pixel che ricompongono lo skyline e disegnano il profilo del gruppo montano che caratterizza il paesaggio di Monza. La sicurezza dei fruitori e degli operatori nelle fasi di cantiere, che dureranno sette anni, è stato un principio cardine della progettazione. Per questo sono stati previsti nuovi collegamenti verticali, in modo da rendere pienamente compatibili le attività sanitarie e quelle di cantiere.

A seguito dell’esplosione della pandemia Covid 19, nel Marzo 2020 l’intero Settore B, le cui opere di riqualificazione erano appena terminate, è stato interamente riconvertito per ospitare i reparti dedicati alla cura delle infezioni da Coronavirus. La dotazione a regime è di 296 Posti Letto dedicati, oltre a 14 Posti Letto per Stroke Unit e Unità di Terapia Intensiva, 2 Risonanze Magnetiche e 1 TAC.

Cliente

Infrastrutture Lombarde S.p.A.​

Importo

159.135.170 €

Sup. costruita

194.000 mq

Stato

2012-In corso

Attività svolte

Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva, Sicurezza, Direzione Lavori

Team

SD Partners