GABBA UNO - MILANO

Riqualificazione di edificio di 7 piani fuori terra e 2 piani interrati; 4 piani di box interrati sotto il sedime stradale; Residenze; SPA; piscina 

Il complesso immobiliare in oggetto è costituito da un corpo di fabbrica a forma di “U” che crea una cortina sulle vie F.lli Gabba e Monte di Pietà. I prospetti principali si presentano con il medesimo trattamento per tutta la loro estensione: il piano terra è caratterizzato da grandi vetrate su una facciata di intonaco mentre gli altri livelli sono scanditi da una superficie di sacrificio a bugnato. I fronti che si affacciano sul cortile sono trattati invece ad intonaco rasato e la foggia e le dimensioni delle finestre sono più essenziali rispetto quelle che affacciano sui prospetti esterni.

Il progetto di conservazione si è basato sui risultati dell’analisi storica, morfologica e materica del complesso perseguendo l’obiettivo di salvaguardare i valori architettonici e ambientali originali. Il progetto si propone di effettuare il restauro dell’immobile riportando le facciate all’originario aspetto, sostituendo gli infissi ammalorati e gli altri elementi tecnologici deteriorati per mancanza di manutenzione.

Anche gli intonaci, dopo un’attenta pulizia della facciata e un’analisi stratigrafica, saranno riportati al colore originale. Nell’intento di salvaguardare il carattere dell’edificio verrà mantenuto il sistema di facciata a gradinata, con la sua particolarità dell’arretramento sul fronte strada via via che si alza la struttura. Il progetto prevede anche la sistemazione del

manto stradale della via privata F.lli Gabba con il rifacimento dei manti di copertura.

Al piano terra sono previste funzioni di accesso, di ricevimento e di controllo, mentre la destinazione ad uso uffici si estende sino al secondo piano. Per tutti gli altri livelli sono previsti appartamenti prestigiosi di diverso taglio. Al quinto piano trovano spazio, nella terrazza, una sorta di giardino vetrato, un’area fitness condominiale e una piscina con brisesoleil in copertura e vetrate aperte verso la città.

L’edificio sarà inoltre provvisto di un giardino artificiale interno, scenografico e suggestivo,

nonché di quattro piani interrati adibiti a parcheggi.

Cliente

Gabba Uno S.r.l.

Importo

25.500.000 €

Sup. costruita

10.000 mq

Stato

2006 - 2009 Realizzato

Attività svolte

Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva, Sicurezza, Direzione Lavori

Team

SD Partners, Ing. R. Uslenghi, Ing. R. Cazzaniga