OSPEDALE CENTRALE DELL'UGANDA - kampala

Struttura ospedaliera secondo uno schema a corpo quintuplo; quartiere residenziale per infermieri e personale sanitario locale e straniero; area ricreativa con swimming pool, area fitness e club, accessibile sia dalle residenze, sia dall’ospedale che da utenti esterni provenienti dalla città

Il nuovo ospedale di Kampala è stato concepito come un’eccellenza nel panorama sanitario del centro Africa, concepito secondo le più moderne tecniche di cura occidentali.
L’intervento si inserisce in un più ampio tentativo di modernizzazione dell’Uganda in coerenza con l’intensa attività di potenziamento infrastrutturale locale finalizzata allo sviluppo economico e sociale del paese.
L’area oggetto di intervento è situata sull’asse di collegamento tra Kampala ed Entebe, nella zona meridionale della capitale ed è posta su un pendio che va da 1165 mt (a nord ) a 1220 mt ( a sud ) sul livello del mare. La zona a nord, nord-est risulta la più adatta per il posizionamento degli edifici ospedalieri. E’ infatti la più pianeggiante e consente un adeguato distacco dalla viabilità principale pur garantendo accessi all’area vicini e funzionali.
L’area a sud est è adatta a collocare il quartiere residenziale per gli infermieri e il personale sanitario locale e straniero. Gli edifici saranno di dimensioni più piccole e potranno meglio adattarsi al maggior dislivello.
La zona più ad ovest viene pensata come area ricreativa(con piscine, zona fitness e club) in modo da essere facilmente accessibile sia dalle residenze, che dall’ospedale ma anche da utenti esterni provenienti dalla città
I nuovi edifici si adagiano sulla collina e sono circondati dal verde e immersi nella natura. Gli spazi aperti sono concepiti come un vero parco urbano. Le essenze arboree, tutte autoctone, sono posizionate lungo filari ordinati e hanno la funzione di accompagnare i percorsi tra i vari edifici. La natura, attraverso questo processo di riordino, entra nel costruito e si unisce all’edificato: i giardini pensili sono pause tra una stecca dell’ospedale e l’altra. All’interno dei patii e nell’entrance building i giardini completano l’architettura. I tetti verdi degli edifici sono parte integrante del nuovo parco della salute. Il progetto cerca così una sintesi tra l’impeto incontrollato della natura africana e il desiderio più che umano di una rivincita su di essa.
I reparti di degenza sono organizzati secondo uno schema a corpo quintuplo: lungo le facciate sono disposte le degenze da cui si accede attraverso due corridoi di distribuzione che percorrono parallelamente tutto l’edificio collegando le due zone di ingresso e di collegamento verticale poste alle due estremità. Tra i due

Cliente

Finasi Srl

Importo

$ 64.046.516,48

Sup. da costruire

45.454,87 mq

Stato

2014 - Progetto selezionato​

Attività svolte

Progettazione Preliminare

Team

SD Partners