Lai'an core area urban design - Nanjing

Pianificazione urbana della Core Area di Lai’an, Cina

La Nuova Città Industriale di Lai’an confina strettamente con la città di Chuzhou e con il distretto nazionale Jiangbei in Nanjing. La città dista solo due ore di macchina da Hefei, Yangzhou, Wuhu, Ma’anshan e Zhenjiang. É una città pioniera per “L’integrazione di Chuzhou e Nanjing”, una fortezza per lo sviluppo a est della provincia di Anhui, un centro strategico di aree al Nord del fiume Yangtze e il massimo livello di dimostrazione di collaborazione tra la provincia di Anhui e la provincia di Jiangsu.

Il progetto ha come scopo quello di creare una nuova città vibrante di industrie innovative nel XXI secolo. Le funzioni economiche che guidano la nuova città sono legate alla ricerca e alla produzione di componenti tecnologiche complesse. Accanto a queste funzioni, è stato sviluppato un nuovo modello di sviluppo urbano caratterizzato da un’alta qualità della vita focalizzato su un’ampia gamma di servizi per il tempo libero, lo sport e la salute in un panorama urbano ricco di elementi naturali. La nuova città è compatta, variegata e progettata sulla base dei principi di uno sviluppo sostenibile. Essa caratterizzerà l’ambiente ecologico lungo il fiume e si svilupperà attraverso residenze, turismo e facilitazione agli affari.

L’insediamento è caratterizzato da una serie di assi centrati su un ambio lago artificiale che serve da sfondo scenografico e da fulcro dell’area urbana. Un misto di funzioni caratterizza il tessuto urbano costituendo una città viva 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana. Gli assi principali sono caratterizzati e divisi a seconda di una funzione prevalente che può variare tra Arte e Cultura, Business, Eco-Residenze, Sport e Musica. Esse sono inoltre intrecciate da un sistema d parchi e spazi verdi che costituisce una maglia ininterrotta di spazi con un alto valore ecologico e che connette in senso trasversale la città, assicurando un facile accesso ai servizi ambientali.

L’architettura dell’area limitrofa al lago è stata sviluppata secondo un design integrato nel panorama con edifici in stretto dialogo con le infrastrutture ambientali e il sistema di canali, ispirato alla tradizione italiana.

Cliente

Gala A&E Shanghai Co. Ltd per Lai’an Ding Xing Industrial Park Construction & Development Co. Ltd.

Luogo

Longhua District, Nanjing, Cina

Sup. costruita

6.000.000 mq

Stato

2016-2017 Progettazione Urbanistica

Attività svolte

Progettazione Urbanistica Preliminare e Definitiva

Team

Sd Partners con Camerana & Partners, ARW Botticini + Facchinelli, Archimi_Studio, TRM, PAN, Gala Eng.