piazza princes' gate - toronto

Pavimentazione della piazza davanti al Princes’ Gate; sistemazione di Strachan Avenue con aree di sosta e di Lakeshore Boulevard con le colonne di luce; progettazione della collina e masterplan di Link Park

L’intervento in piazza Princes’ Gate è simbolico e funzionale: la Porta è segno e simbolo, presenza monumentale e di passaggio. La scelta dei materiali per la pavimentazione della piazza richiama un tema classico in stile italiano che sottolinea l’importanza del monumento, animato però da elementi di design contemporanei costituiti da luci a led inserite nel granito canadese.

I nomi delle dieci province del Canada sono incisi sulle bande di granito e sulle sedute.

La pavimentazione di Strachan Avenue è realizzata con due diversi tipi di materiali e di

colori, uno italiano e l’altro canadese.

Dissuasori di traffico a scomparsa, motorizzati e controllati elettronicamente, consentono la chiusura temporanea della via al traffico durante le fiere e le manifestazioni.

Lungo Strachan Avenue, dal lato del parco verso il monte, il progetto prevede un pergolato, costituito da colonne ottagonali, che copre le aree di sosta arredate con panchine di design italiano realizzate in legno.

Il Lakeshore Boulevard fu realizzato per creare una promenade verso il Princes’ Gate: il progetto si propone di riaffermare la cerimonialità del monumento estendendolo lungo il Boulevard fino al Link Park.

Il monte consente una passeggiata e una vista panoramica. Dal belvedere è poi possibile ammirare il lago, il Princes’ Gate e il Forte immersi nella natura.

Cliente

Comune di Toronto

Importo

999.815,00 $

Sup. costruita

45.000 mq

Stato

2005 - 2006 Realizzato​

Attività svolte

Progettazione Preliminare, Definitiva, Paesaggio e Arredo Urbano

Team

Sd Partners con F.C. Cordero, E. Magistretti, A. Lunardi, S. Benedetti, Sering, The MBTW Group