Cliente
Comune di Milano
Importo
120.000.000 €
Sup. costruita
Edificio 66.778 mq - Parco 65000 mq
Stato
In corso
Attività svolte
I premio – concorso internazionale di progettazione
Team
Magnifica Fabbrica, realizzazione della nuova sede dei lavoratori e dei depositi del Teatro alla Scala e dell’ampliamento del Parco della Lambretta.
Centro pulsante della città di Milano, punto d’incontro tra laboriosità e genio, la Scala e la Magnifica Fabbrica, sono chiamati oggi a un nuovo passo nella storia della città.
Imponente per dimensioni e collocazione, la nuova Fabbrica aprirà il suo scrigno agli occhi del pubblico per svelare il lavoro di artisti che creano vere opere d’arte per gli spettacoli scaligeri. La Magnifica Fabbrica potrà rivelare la sua luce e illuminare il rinnovamento della città, ricostruendo un nuovo equilibrio tra tecnologia, cultura e paesaggio, prendendosi cura dell’ambiente come una dimora, ricucendosi al tessuto vivo della città.
L’ampliamento del Parco della Lambretta, accompagnerà la nuova Magnifica Fabbrica come propulsore della trasformazione dell’area ex-Innocenti, la cui anima sarà il recupero della grandiosa struttura del Palazzo di Cristallo, vecchio luogo di produzione di milioni di lambrette che hanno riempito le strade d’Italia e del mondo e che diverrà una Fabbrica Verde della biodiversità, un luogo di partecipazione dei cittadini a una grande opera d’arte collettiva, per riempire di verde il futuro della città.
Il progetto del Parco della Lambretta esemplifica un rapporto equilibrato tra risorse naturali e attività umane, concependo il paesaggio come un’infrastruttura verde resiliente. Si basa su una concezione circolare del ciclo dell’acqua, elemento che ha connotato lo sviluppo della città, ispirata agli elementi tradizionali del patrimonio agricolo milanese: rogge, canali, prati, percorsi pedonali e filari di alberi, offrendo uno spazio pubblico naturale e fruibile a tutti. L’acqua riacquista il suo ruolo e diventa legame indissolubile tra il Parco e la Fabbrica attraverso i Giardini dell’Aqcua, grande infrastruttura verde di fitodepurazione naturale, che offrirà esperienze didattiche e sensoriali uniche.
La Magnifica Fabbrica sará un Zero Energy Building, produrrà piu energia di quanta ne consumerà, con un impianto fotovoltaico di 3600 kW sulla copertura traslucida e un gigantesco sistema di geotermia a ciclo aperto, che contribuirà alla depurazione delle acque di falda. L’obiettivo è quello di creare un luogo più razionale e sostenibile, dove poter far convivere le operazioni di produzione, prove e stoccaggio della Scala, in un lay-out di alta precisione spaziale, rispondente alle esigenze esposte dal Teatro alla Scala nel bando del concorso internazionale.
Il nuovo edificio e il parco si fondono nella Piazza della Torre dell’Acqua, simbolo del rinnovamento e ancora dello Spazio dei Sogni, alla testa della Fabbrica, un grande contenitore di visioni future, dove la Scala sarà protagonista di una rivitalizzazione che coinvolgerà scuole, associazioni, imprese, istituzioni, enti.
Nella Piazza trova origine e culmine l’Anello, percorso che condurrà i visitatori alla scoperta del magico mondo “dietro le quinte”: oltre 65.000 mq di spazi di produzione di scenografie, sartorie, attrezzi di scena, camerini, sale prove, magazzini e depositi. Cosí, la nuova Magnifica Fabbrica permetterà a coloro che lo desiderano, di essere testimoni della vita culturale e creativa che si cela all’interno di questo cuore pieno di fascino.
Cliente
Importo
Sup. costruita
Stato
Attività svolte
Team